Focaccia dolce al cioccolato

La focaccia dolce al cioccolato è un dolce semplice e buonissimo, fatto con pochissimi ingredienti che regalano un gran gusto. Pensato per gli amanti del cioccolato, la focaccia dolce al cioccolato è una torta che conquisterà tutti, proprio per la sua semplicità e il suo gusto pieno e ricco. Non crederete mai che è fatta senza uova e senza grassi, vogliamo scommettere? Con quattro ingredienti e una lavorazione a prova di bimbo, la focaccia dolce al cioccolato diventerà una delle vostre torte preferite. La focaccia dolce al cioccolato nasce da un’idea di Bertolini, recuperata in un ricettario della nonna che risale agli anni sessanta, se non addirittura prima, in pratica una torta vintage, moooolto alla moda. Vogliamo vedere come procedere?

 

Focaccia dolce al cioccolato

Ingredienti:

  • 200 g farina 00
  • 250 g zucchero
  • 250 g latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
  • 100 g cacao in polvere amaro
  • 1 arancia grattugiata
  • 1 bustina di lievito

Mescolate le polveri accuratamente setacciate, aggiungete la scorza di arancia grattugiata ( mi raccomando che sia biologica e non trattata ) e poco alla volta il latte, che mescolerete accuratamente fino a che non ci saranno più grumi e l’impasto si presenterà liscio e omogeneo. Versare in una teglia imburrata e spolverata con zucchero e cuocere in forno caldo a 170° per circa 25 minuti.

Potete seguirmi anche sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/IlRicettariodiSabrina/

Print Friendly, PDF & Email

Protrebbero interessarti:

4 Risposte a “Focaccia dolce al cioccolato”

  1. Ottima!!! E’ davvero semplicissima!! Tengo questa ricetta a portata di mano e la proverò il prima possibile! Grazie!!!

    1. Il Ricettario di Sabrina dice: Rispondi

      Grazie a te, Cristina 🙂

  2. Mi piace tantissimo. E poi semplicimma la preparazione, fa proprio al mio caso. Grazie e un abbraccio!

    1. Il Ricettario di Sabrina dice: Rispondi

      Grazie Germana, fammi sapere se ti è piaciuta

Ogni tuo commento sarà il benvenuto