Mousse al limoncello

Una mousse davvero leggera e golosa, ottima come fine pasto per chi ama il gusto fresco del limoncello.
Mousse al limoncello
Servita in coppe di vetro o in bicchieri da aperitivo, la mousse la limoncello sarà un dessert raffinato, soprattutto se accompagnato da biscottini croccanti e leggeri come le lingue di gatto o da croccanti ed evanescenti meringhe. Ideale dopo un pranzo o una cena a base di pesce, la mousse al limoncello, leggera e delicata, è anche abbastanza semplice da preparare seguendo le mie istruzioni. Vediamo come procedere:

Ingredienti:
4 rossi
100 g zucchero semolato
50 g limoncello

250 ml panna ( o panna vegetale )

Mettere uova e limoncello in una pentola, amalgamare, aggiungere lo zucchero e mescolare sul fuoco a bagnomaria sino a che sarà rassodato, mescolare vigorosamente con la frusta, perché la crema al limoncello deve bollire bene e presentarsi come una crema liscia. Una volta che la crema è cotta e calda, rovesciarla nella macchina planetaria e montarla con le fruste sino a raffreddamento completo. Quando sarà ben fredda, aggiungere la panna montata, amalgamare bene e trasferire in coppette individuali. A questo punto dovete solo decorare le vostre coppe di mousse al limoncello, con fettine o scorze di limone a filo, granella di nocciole, meringhe, lamponi o tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

Print Friendly, PDF & Email

Protrebbero interessarti:

5 Risposte a “Mousse al limoncello”

  1. Sabrina, ma io che non ho la planetaria come mi comporto? 🙂

    1. Il Ricettario di Sabrina dice: Rispondi

      Puoi montarla con le fruste, continuando fino a che la crema sarà fredda. Altrimenti la lasci freddare a temperatura ambiente, mescolandola di tanto in tanto; non verrà soffice come montata, ma il gusto e l’aspetto saranno ottimi lo stesso. Dimmi se ti è piaciuta 🙂

  2. La proverò sicuramente nei prossimi giorni 🙂

    1. Il Ricettario di Sabrina dice: Rispondi

      Grazie mille!

  3. Una vera delizia!! Complimenti Sabrina

Ogni tuo commento sarà il benvenuto